- 2008 Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, Università di Cesena
- 2011 Iscrizione all’Albo degli Psicologi della regione Marche con n. 2141 (Albo Psicoterapeuti)
- 2016 Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, sede di Ancona, con il massimo dei voti e conseguimento della lode
Socio Corrispondente SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale).
Dal 2012 svolge attività libero professionale, come psicologa prima e psicoterapeuta poi, ad Ancona e Castelfidardo (presso InPsico, Centro di Psicoterapia Cognitiva Integrata di Castelfidardo, Studio di Psicologia ABC di Ancona e Centro di Psicoterapia Cognitiva Spc di Ancona) occupandosi principalmente di:
- valutazioni psicodiagnostiche, cognitive e degli apprendimenti in età evolutiva;
- riabilitazione neuropsicologica con bambini con disturbi specifici dell’apprendimento;
- sostegno alla genitorialità;
- psicoterapia dell’età evolutiva;
- psicoterapia dell’età adulta;
- progetti di screening presso scuole dell’Infanzia e Primarie per l’individuazione precoce di difficoltà dell’apprendimento.
Dal 2014 collabora con il CSM, Centro di Salute Mentale, Asur Marche Area Vasta 2, di Ancona, occupandosi di percorsi di psicoterapia con gli utenti del Centro.
Dal 2014 lavora in ambito scolastico occupandosi di disabilità (fisiche ed intellettive di varia entità) problematiche comportamentali e di disagio sociale, in precedenza nel ruolo di educatore professionale, attualmente come insegnante di sostegno presso una scuola Secondaria di secondo grado.
Dal 2013 al 2014 collabora con il Centro Adolescenti, Asur Marche Area Vasta 2, presso l’Ospedale di Torrette di Ancona, in cui si occupa di valutazioni psicodiagnostiche e colloqui di supporto psicologico con ragazzi di età compresa tra 13-20 anni.
Nel 2012 collabora con l’UMEE (Unità Multidisciplinare per l’Età Evolutiva), Asur Marche Area Vasta 2 di Falconara Nord.
2016
- Training intensivo sul trattamento dei disturbi dissociativi (docente: Kathy Steele)
- L’alleanza terapeutica come fattore di cura nei disturbi dell’adulto conseguenti a traumi cumulativi nell’infanzia (docenti: Liotti, Semerari e Monticelli)
- Il corpo accusa il colpo: mente corpo e cervello nell’elaborazione delle memorie traumatiche (docente:Bessel Van DerKolk)
2015
- DBT e Adolescenti (docente Charles Swenson)
- Trattamento cognitivo-comportamentale dei Tic e della Sindrome di Tourette
- Attaccamento e trauma (docenti: Siegel, Fonagy, Ogden, Steele, Porges, Tronik)
- Trattamento degli esiti psicopatologici degli abusi sessuali infantili (docente: Martin Bohus)
- Traumatizzazione, neurobiologia interpersonale e psicologia dello sviluppo (docente: Susan Hart)
2014
- ADHD: Iquadramento e terapia
- La relazione e l’alleanza terapeutica nei disturbi correlati al trauma secondo la prospettiva multimotivazionale (docente: Monticelli)
2013
- I disturbi d’attenzione e iperattività, inquadramento e terapia
2011 – 2012
- Master annuale in Psicologia Scolastica e Disturbi dell’Apprendimento
- Età adulta
- Età evolutiva
- Disturbi d’ansia
- Disturbi di personalità
- 2016 Convegno “Disturbi di apprendimento: il ruolo dello psicologo nei servizi di diagnosi e ri-abilitazione”, presentazione del poster “Un caso di discalculia: l’importanza dell’identificazione precoce, della diagnosi tempestiva e della collaborazione con scuola e famiglia”.
- 2015 “V Forum sulla formazione in psicoterapia”, presentazione del poster “Studi sul parent training, tra stili genitoriali e strategie d’intervento”
- 2014 “Secondo seminario AIMIT, Analisi degli indicatori delle motivazioni interpersonali nei trascritti”, presentazione del poster “Codifica inferenziale e processi decisionali, una procedura collaborativa”.
- 2013 “IV Forum sulla formazione in psicoterapia”, presentazione del poster “La CBT applicata ai disturbi di tipo internalizzante in età evolutiva, una proposta di analisi della letteratura attraverso l’utilizzo del CASP (Critical AppraisalSkills Program)”.
- 2013 Corso di formazione per insegnanti organizzato dall’istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona, intervento su “A scuola con i BES, l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali”.