Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo comportamentale ad orientamento costruttivista e post razionalista, formata in EMDR, lavora come libera professionista a Castelfidardo (AN) e Piediripa (MC).
Si occupa sia di adulti che di età evolutiva, in ambito clinico e scolastico; collabora con il gruppo sull’emergenza terremoto sul territorio di Fermo e Macerata.
Si è laureata nel 2002 in Psicologia clinica e di comunità, presso l’Università degli Studi di Urbino, con 110/110 et lode ed ha conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista ed evolutivo presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva – SBPC.
In seguito è stata co-trainer all’interno della stessa scuola per tre anni.
Dal 2006 svolge l’attività di Psicologa-Psicoterapeuta consulente presso i Centri Ambulatoriali di Tolentino, San Severino Marche e Civitanova Marche dell’Istituto di riabilitazione S. Stefano dove si occupa di valutazione neuropsicologica in età evolutiva, sostegno alle famiglie, interventi multidisciplinari, incontri con le scuole e la gestione degli obblighi della Legge 104. Si occupa di disabilità e disturbi del neurosviluppo (DSL, DSA, ADHD, ritardo mentale).
È Terapeuta di II° livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un protocollo finalizzato all’elaborazione dei vissuti traumatici; ha frequentato il Training di psicoterapia senso motoria in età evolutiva a Milano (approccio terapeutico integrato orientato agli aspetti corporei).
È formata sul CopingPower Program: intervento terapeutico sui Disturbi da comportamento dirompente in età evolutiva. Responsabile: dott. Lochman. Presso la Stella Maris di Pisa.
È formata sul Circle of Security Parenting – Programma di parenting basato sul rapporto, di Cooper, Hoffman e Powell, a cura della professoressa Francesca Manaresi.
Dal punto di vista riabilitativo e neuropsicologico ha partecipato al Corso di formazione di 2° livello “Le basi psicologiche e neurobiologiche dei disturbi dell’apprendimento, sulla diagnosi e trattamento Disturbi dell’Apprendimento e DDAI” Prof. Cornoldi, Università di Padova.
Ha acquisito il 1° livello del metodo PAS – METODO FEUERSTEIN, sull’apprendimento mediato, responsabile: Ester Lombardini. Ha partecipato a diversi corsi di formazione sull’autismo, in particolare interventi ABA con Francesca degli Spinosa.
Ha collaborato con il Centro AIDAI di Macerata (Associazione per bambini con adhd) come psicologa libero-professionista e come didatta nel Corso di formazione per insegnanti “Impariamo ad osservare” e come conduttrice di Parent Training per genitori di bambini con disturbi di attenzione e iperattività.
Ha collaborato con il Centro Adolescenti di Ancona. Responsabile: dott. Nardi.
Ha partecipato alla realizzazione di un progetto sulla Prevenzione dei Disturbi dell’Apprendimento presso Istituto Comprensivo di Numana e Sirolo.
Ha realizzato un corso di formazione per le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Lucatelli di Tolentino, su “I problemi di comportamento a scuola”.
È stata referente per il Progetto Capacity Connection sulla disabilità nella scuola e nel mondo del lavoro. Il Progetto finanziato dal Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza e dalla Provincia di Ancona.Ufficio di Coordinamento – Ambito Territoriale Sociale n.13. Via San Filippo, 60027 Osimo (AN).
Ha maturato esperienze come educatrice sia in ambito psichiatrico che nell’ambito della disabilità infantile.
È iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Regione Marche con delibera n.162/04 del 28/04/2004, con n° 1172.
Socia Ordinario della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Socia dell’Associazione EMDR Italia.
- “La nascita della coscienza dalla prima infanzia all’età adulta” da I processi maturativi tra genetica e ambiente. Accademia dei cognitivi della Marca.
Presentazione a convegni:
- Marzo 2014 – Intervento alla giornata europea della logopedia: “Le basi neuropsicologiche della mente plurilingue”. Organizzato dall’Associazione Logopedisti Marche.
- Gennaio 2014 – Seminario rivolto ai genitori“I disturbi di comportamento: aiutami a dire di no” presso il CAR S.Stefano di Civitanova Marche. Organizzato dall’Istituto S.Stefano.
- Novembre 2013 – Intervento sui Disturbi di Comportamento alla giornata sui BES organizzata dall’AIDAI Marche.